Le grandi trasformazioni della storia nazionale nel periodo del secondo dopoguerra hanno coinvolto il nostro paese e le prime ad averle percepite sono state le nuove generazioni.
Nel corso degli anni ’60 e ’70 anche tra i giovani di Margherita, come altrove, si diffondono nuovi gusti musicali, un nuovo modo di vestire, nuovi comportamenti, nuovi modi di approcciare la relazione tra i sessi. E c’è in molti la scoperta della politica, dell’agire collettivo come strumento per affrontare e risolvere problemi personali che sono problemi di tutti, dalla mancanza di lavoro alla creazione di spazi di socialità alternativi a quelli tradizionali.
Questa sezione documenta tutto ciò. Lo fa attraverso interviste ai giovani margheritani degli anni ’60 e ’70 e un repertorio di immagini che restituiscono un’idea, seppure ancora parziale, della ricca spinta partecipativa giovanile di quegli anni nelle sue molteplici forme: dalla nascita di associazioni giovanili alla produzione di giornali e volantini alla formazione di tanti gruppi musicali.