Margherita 1948-1978

Il sito vuole documentare, attraverso materiali di diversa natura (quotidiani, periodici, numeri unici, ciclostilati, testi a stampa, testimonianze scritte, interviste, tabelle statistiche, foto e cartoline, nonché link a video accessibili su altre piattaforme) la storia di Margherita nel trentennio che va dal 1948, cioè poco dopo la fine dei governi di unità nazionale, al 1978, quando, con il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro, cambiò radicalmente la storia politica italiana.

Il periodo precedente è stato documentato nel volume Margherita di Savoia. Storia di una comunità nella prima metà del Novecento, a cura di Saverio Russo (Foggia 2020).

Il sito è frutto di una ricerca partecipata cui hanno partecipato numerose persone il cui nome è ricordato all’interno delle cartelle e sottocartelle in cui si articola. Coordinato da Dino Barra, Enzo e Saverio Russo, non può ritenersi chiuso, tanti sono i materiali che non si è riuscito finora ad acquisire e che posso servire ad illustrare aspetti della vita salinara e punti di vista che qui non sono presenti. Per l’implementazione successiva alla prima pubblicazione del sito, si può inviare un messaggio alla COOPERATIVA DI COMUNITÀ MARGHERITA IMPRESA SOCIALE (coopcommargherita@gmail.com).

TESTIMONIANZE

LE DONNE

MIGRAZIONI E ANDAMENTI DEMOGRAFICI

LE CULTURE GIOVANILI

IL PAESE COSTRUITO

LE CARTOLINE

MARGHERITA NEI QUOTIDIANI E NEI PERIODICI

LA STORIA RELIGIOSA

LA POLITICA E I MOVIMENTI SOCIALI

L’ ASSOCIAZIONISMO

LE ATTIVITA' PRODUTTIVE

LA SCUOLA

MARGHERITA NELL'ARCHIVIO LUCE